Assistenza

Computer Real garantisce assisenza tecnica in due modalità:

- spot (ovvero una richiesta specifica)
- con contratto (ovvero un accordo di somministrazione del servizio di assistenza tecnica)



L'assistenza tecnica a mezzo contratto viene realizzata con un contratto di Assistenza Tradizionale (maggiori info qui) cui si possono inserire diverse clausole tra cui l'assistenza proattiva, l'assistenza remota etc.

Un contratto di assistenza tecnica prevede il pagamento anticipato del corrispettivo a fronte di un certo numero di ore di manodopera che dovranno essere fornite o con appuntamenti predefiniti (assistenza proattiva o preventiva) o quando ritenuto necessario dall'azienda cliente.

L'assistenza è stato il cardine storico dei servizi, quando ancora la nostra attività era prevalentemente commerciale, l'assistenza e la formazione erano focus molto importanti per noi. L'acquisto di un qualunque device (sia esso pc, server, workstation, tablet o smartphone) è solo il primo passo, ma è fondamentale avere chi ti supporta e non solo in termini di funzionamento di quel device. Continua

Siamo particolarmente sensibili all'assistenza di tipo professionale ovvero a supporto di attività economiche o più genericamente professionali, valutando sempre l'intervento che minimizza i tempi di fermo attività.

Computer Real si è specializzata nella gestione dei recuperi da guasti gravi (Disaster Recovery), sia per il recupero dei dati sia per l'individuazione a priori delle criticità che possono aumentare i rischi di accadimento.

Inoltre l'assistenza viene offerta sia direttamente a domicilio, sia in remoto per tutte le circostanze che lo consento, permettendo così di eliminare i tempi di trasferimento dei tecnici e i ritardi tipici degli interventi unicamente domiciliari.

Si tratta di un'assistenza a 360° poiché ci occupiamo sia dei guasti hardware sia dei guasti software, delle perdite di dati accidentali e dolose, delle intrusioni riuscite o anche solo tentate, ma anche di personalizzazioni di software al fine di automatizzare operazioni ripetitive che allungano i tempi lavorativi per svolgere determinati compiti.

Infine non lasciamo sole neppure le famiglie, fornendo gli stessi tipi di assitenza anche tra le mura domestiche, dove di solito, non viene fatta attività di prevenzione a protezione di dati e ricordi anche di grande valore affettivo e dove i guasti hanno spesso conseguenze economicamente, magari, non gravi ma dolorose per la sfera personale.

Per approfondire il nostro modo di fare assistenza e le nostre specializzazioni potete consultare le pagine di questa area del nostro sito e potete contattarci ai recapiti in calce alla pagina per chiedere ulteriori informazioni.

















Disaster Recovery

Può capitare. E' l'imprevisto che può bloccare il lavoro, costare dati, mesi di lavoro e far perdere opportunità di business nonché la faccia davanti ai nostri clienti e collaboratori.

I programmi di assistenza preventiva (o proattiva) aiutano a ridurre significativamente questi rischi, ma nel caso?

In oltre 20 anni di esperienza la nostra società ha creato una serie di "best practice" che servono a rendere più veloce la ripresa delle normali attività professionali tra le più comune segnaliamo:

- procedure di downgrade temporaneo delle infrastrutture;
- creazione di stazioni di lavoro temporane;
- recupero dei dati progressivo per archivi molto ampi che richiedono molte ore (rendendo mettendo a disposizione dell'azienda i dati mano a mano che divengono disponibili):
- ripristino di accessi archivi e servizi in cloud;
- ricostruzioni di posizioni di lavoro salvagardano i device non danneggiati dal guasto; Continua

L'obiettivo finale è la riduzione al minimo (in alcuni casi in poche decine di minuti) i tempi di fermo attività.
Per ottenere questo obiettivo possono essere necessari sia interventi di riparazione, sia interventi di indagine per individuare le cause dei problemi, sia creare infrastrutture temporanee (a basso costo) per supportare l'attività lavorativa fino a quando non diviene operativa nuovamente la struttura principale.

Occorre tenere conto che i problemi nel sistema informatico possono derivare sia da guasti sia da dolo, in questo secondo caso occorre porre attenzione sul fatto che alcuni dispositivi potrebbero non essere disponibili per tutto il tempo necessario affinché le autorità (solitamente la Polizia Postale) accertino i fatti, durante quel periodo di tempo però l'attività aziendale deve proseguire per evitare gli ovvi danni di immagine di business.

Anche i guasti possono avere livelli molto diversi. Non sempre, l'esperienza lo insegna, si procede a eseguire i backup dei dati e quando lo si fa spesso si scopre di non avere salvato tutto quello che si sarebbe dovuto salvare.

Per questa ragione Computer Real ha nel tempo sviluppato diverse tecniche per il recupero dei dati.

In breve la nostra attività in questo ambito, consiste nell'individuare sia a priori, sia al momento la soluzione migliore possibile tenendo conto del rapporto costi benefici (ovvero quanto costa il fermo attività sia sull'immediato sia in prospettiva raffrontato con i costi delle varie soluzioni possibili).

In generale questo ambito dovrebbe essere sempre derivante da situazioni non affrontabili con il normale criterio del "buon padre di famiglia", ovvero i "disastri" non dovrebbero dipendere da ingenuità nella gestione dell'infrastruttura IT (questo discorso vale soprattutto per la sicurezza delle apperecchiature informatiche da accessi non autorizzati con conseguenti furti e danneggiamenti), e se così è si tratta di eventi del tutto rari.

Al fine di prevenire eventi emergenziali, la nostra società fornisce formazione al personale di enti e aziende sulle metodologie adatte a utilizzare i vari dispositivi elettronci.

Una parte consistente dei disastri informatici deriva da un particolare settore conosciuto come BYOD (Bring Your Own Device) che consiste nel consentire o richiedere ai collaboratori e dipendenti di utilizzare per lavorare telefoni, notebook o tablet di proprietà del lavoratore.

Questa strategia permette di ridurre significativamente il costo per l'azienda, ma apre una serie di problematiche rispetto al tipo di dispositivi che si collegano ai servizi informatici dell'azienda, dispositivi che possono non essere aggiornati e protetti in modo adeguato, che sono utilizzati in modo promiscuo per lavorare e per fare altro, moltiplicando i rischi di danni e/o alterazione dei dati aziendali.

Purtroppo, il prolungarsi della crisi e l'espandersi del fenomeno BYOD in Oriente, sta portando anche nei nostri paesi Occidentali ad adottare questo modello informatico, è probabile che le aziende medio-piccole finiranno per adottarlo in modo frequente visto che permette di ridurre i costi informatici alla sola gestione dei servizi e dei server (in molti casi virtualizzati magari nel Cloud, ovvero presso datacenter esterni all'azienda).

Proprio però, la flessibilità del modello rende più imprevedibile il funzionamento dei servizi informatici. Computer Real sta ormai da circa 2 anni sviluppando vademecum e regole per utilizzare in sicurezza (per quanto possibile) questo modello ICT.












Prevenire

Questo contratto è pensato per proteggere in termini preventivi l'azienda, prima quindi, che si verifichi un evento in grado di bloccare o danneggiare l'attività aziendale.

Stiamo parlando di "assistenza tecnica proattiva", il contratto prevede una serie di appuntamenti di controllo nel corso dell'anno mirati alla lettura dei parametri hardware dei componenti dei computer e dei dispositivi normalmente utilizzati oltre ad un'accurata verifica del software e delle comunicazioni interne e esterne.

Cosa viene controllato di norma con l'assistenza tecnica proattiva ad ogni aggiornamento:

- Stato di aggiornamento dei sistemi operativi;
- Stato di aggiornamento del firmware dei dispositivi hardware;
- Stato di aggiornamento dei sistemi di sicurezza (Antivirus, Firewall, IPS, EPS)
- Stato di integrità dei dispositivi rispetto a minacce non standard (attacchi APT)
- Stato di aggiornamento dei software di produzione installati in azienda

- Efficacia dei sistemi di sicurezza (analisi log e report con frequenza variabile a seconda della necessità indicata dal cliente)
- Efficacia dei sistemi di backup (restore dei backup periodico dei dati e verifica campionaria dei file in esso contenuti)
- Efficacia dei sistemi di protezione passiva su linee elettriche e dati (gruppi di continuità)
- Verifica dei diritti utenti (chi può fare cosa) Continua



- Verifica dello stato fisico delle macchine (temperature operative e grado di pulizia dei computer)
- Verifica del numero di ore lavoro svolte dai dispositivi (per prevenire i guasti da usura)
- Analisi dei parametri di funzionamento di dischi fissi per la valutazione della loro affidabilità futura
- Verifica degli armadi di comunicazione per accertare che i collegamenti e gli accessi fisici alla rete aziendale siano corretti
- Incontri formativi con il personale per illustrare i nuovi rischi che si prospettano sia sul versante guasti sia sul versante sicurezza

La cadenza di questi appuntamenti è variabile rispetto al budget e sono appuntamenti che si svolgono quasi azzerando ogni disturbo per l'attività degli utenti, anche per via del fatto che buona parte di questi controlli e interventi viene svolto in remoto e in background, lasciando all'utente la possibilità di continuare le sue normali attività. L'assistenza proattiva comunque consta sempre di 2 fasi:

La prima fase è la raccolta dati sul campo con i primi risultati immediatamente disponibili.
La seconda fase è l'analisi dei dati che non consentono una valutazione immediata dei risultati (solitamente analisi di tracce di attacchi non standard che sono materia più investigativa che di controllo.

Sebbene questo tipo di assistenza viene considerato dai più come non necessario, permette di individuare problemi per tempo e di approntare le soluzioni prima che i problemi diventino effettivi. Come sempre la necessità di fare questi controlli esisterebbe per tutti, ma è ovvio che sarà tanto più importante quanto la mia attività di business dipende dalla tempestività delle mie risposte, ragione per cui lo stop in azienda significa fatturato perso in modo irrimediabile.













Assistenza Tradizionale

Cosa vuol dire tradizionale? E' la vecchia assistenza, avete un problema? Lo risolviamo, e lo facciamo anche presso il vostro domicilio (soluzione necessaria quando il computer non può essere riparato altrove e non è in grado di avviarsi e/o collegarsi ad Internet).

Questo tipo di assistenza può essere svolta in regime di contratto di assistenza prepagato (che vi permette di acquistare un certo numero di ore di assistenza anticipatamente in cambio di un prezzo molto più vantaggioso, come minimo del 30%, rispetto al listino prezzo ufficiale della manodopera di assistenza; oppure può essere svolta "one shot" ovvero una richiesta isolata.

Va detto che, i titolari di contratto di assistenza, in questo tipo di assistenza dispongono di una corsia preferenziale, infatti, oltre a pagare a sconto l'assistenza (e sempre senza costi di uscita del tecnico per coloro che richiedono assistenza entro il confine comunale di Milano), hanno anche la precedenza rispetto a coloro che chiedono aiuto non disponendo del contratto.

Si tratta comunque di assistenza tecnica su richiesta, quindi non svolge attività preventiva a meno che non espressamente voluta dal cliente.

Che cosa comprende il concetto di assistenza. In realtà per assistenza nel contratto che noi proponiamo è inclusa sia l'attività professionale che la nostra società svolge al fine di risolvere situazioni di guasto e/o atto doloso così come l'attività di manutenzione (p.e. pulizia delle macchine da polvere sotituzione di componenti usurati etc.), sia l'attività professionale volta alla risoluzione di esigenze (p.e. personalizzazione di software attraverso creazione di programmi aggiuntivi e/o realizzazioni di varianti o aggiunte al sistema inforamtico dell'azienda). Continua

Va detto che, i titolari di contratto di assistenza, in questo tipo di assistenza dispongono di una corsia preferenziale, infatti, oltre a pagare a sconto l'assistenza (e sempre senza costi di uscita del tecnico per coloro che richiedono assistenza entro il confine comunale di Milano), hanno anche la precedenza rispetto a coloro che chiedono aiuto non disponendo del contratto.

Si tratta comunque di assistenza tecnica su richiesta, quindi non svolge attività preventiva a meno che non espressamente voluta dal cliente.

Che cosa comprende il concetto di assistenza. In realtà per assistenza nel contratto che noi proponiamo è inclusa sia l'attività professionale che la nostra società svolge al fine di risolvere situazioni di guasto e/o atto doloso così come l'attività di manutenzione (p.e. pulizia delle macchine da polvere sotituzione di componenti usurati etc.), sia l'attività professionale volta alla risoluzione di esigenze (p.e. personalizzazione di software attraverso creazione di programmi aggiuntivi e/o realizzazioni di varianti o aggiunte al sistema inforamtico dell'azienda).

Proprio questa lettura allargata dell'assistenza rende i nostri contratti molto più convenienti rispetto alla comune offerta che si trova in rete, dato che le ore di manodopera prepagate sono utilizzabili indifferentemente per consulenza e per assistenza in senso stretto.

Il contratto dell'assistenza tecnica tradizionale costituisce il contratto di assitenza base cui poi si possono aggiungere le seguenti appendici/varianti:

a) liberatoria per esecuzione dell'assistenza in remoto (vantaggio: tempi di intervento quando svolti in remoto molto più veloci di quelli ordinari);

b) appendice per assistenza pura. Questa variante limita l'assistenza tecnica e esclude quanto appenda descritto di reversibilità delle ore nel campo della consulenza informatica. Tale opzione permette al cliente di recuperare il 50% delle ore preacquistate e non utilizzate nel corso dell'anno contrattuale standard nei 12 mesi successivi. Il contratto infatti ha durata annuale e alla sua scadenza le ore non utilizzate vengono azzerate. Se nella vostra attività non è plausibile che voi abbiate necessità di avere consulenza informatica questa variante vi permette di prolungare (sia pure in modo parziale) la validità delle ore preacqusitate. Ricordiamo che il recupero integrale non è consentito poiché la nostra società mantiene il personale disponibile per garantire tempestività di intervento sostenendo così un costo fisso che non può eliminare se non compromettendo la qualità del servizio.

c) appendice per attivare la modalità proattiva (modalità descritta qui) che vi permette di tenere sotto controllo in via preventivo il vostro sistema informatico e dispositvi di cui disponete al fine di garantire la continuità del vostro business. La modalità può essere pura (il contratto quindi è stipulato solo per attività preventive) o spuria (il contratto aggiunge gli appunti per l'analisi preventiva senza escludere l'assistenza professionale).

d) appendice per attivare il servizio di consulenza all'acquisto. Computer Real infatti, fornisce tutto il supporto tecnico anche su dispositivi non acquistati attraverso di lei. Attraverso questa appendice sarà possibile per l'azienda/ente cliente contattare Computer Real in fase precedente all'acquisto di un dispositivo per valutare se il dispositivo è adeguato al compito da espletare, quali modifiche sono necessarie per integrarlo all'interno dell'azienda (tipico per i prodotti venduti dai centri commerciali abitualmente diretti ad utenti casalinghi) etc..

e) politica di riservatezza nel trattamento dei dati da parte di Computer Real. Questo documento precisa quali soggetti della nostra azienda saranno abilitati a trattare i dati della vostra azienda, dove, per quanto tempo e con quali standard di sicurezza saranno conservati. Inoltre sono precisate le procedure di riconsegna dei dati alle aziende, e la comunicazione delle password amministrative utilizzate da Computer Real per l'accesso ai sistemi informatici, in quali circostanze possono essere richieste le password dei singoli utenti.

Per ulteriori informazioni e conoscere tutti e le possibilità di adattamento alle vostre esigenze vi preghiamo di contattarci attraverso i recapiti indicati in calce alla pagina.













Per le famiglie

Questa tipologia di assistenza, è specializzata per soccorrere computer, tablet, smartphone che hanno problemi tra le mura domestiche o tra le mani di utilizzatori privati che non operano per finalità imprenditoriali/professionali.

Sebbene questa assistenza abbia molti punti di contatto con quella professionale, si differenzia perché spesso gli utenti che necessitano di supporto non dispongono di un'infrastruttura ICT ma comunque gestiscono grandi quantità di dati (foto, video, film).

I dati privati sono spesso carichi di valori diversi da quelli monetari, ma non meno importanti per chi li ha creati e conservati. Assicuriamo pertanto che metteremo a disposizione dei privati tutte le tecniche di cui disponiamo per proteggere tali dati con la stessa attenzione che poniamo per quelli professionali.

Altro aspetto importante è che normalmente per un privato o una famiglia il guasto rappresenta un problema economico é l'esigenza di contenere i costi. Anche in questo senso è stato ideato un meccanismo di supporto (che peraltro già utilizziamo comunemente con gli utenti professionali) che consente di assistere i privati per ogni necessità anche quando abbiamo proceduto all'acquisto di dispositivi in centri commerciali o via Internet. Continua

Questo meccanismo permette al privato di dover acquistare presso di noi la sola assistenza tecnica e non anche i dispositivi, che grazie agli ampi volumi di vendita, le realtà della grande distribuzione possono rendere disponibili a prezzi notevolmente inferiori (specie se sono in corso promozioni).

Il servizio di assistenza non solo viene proposto in fase successiva all'acquisto ma anche in fase preventiva. Il privato insomma potrà richiedere alla nostra società un parere anche relativamente ad un acquisto che intende fare nel settore informatico al fine di verificare che sia un dispositivo effettivamente adeguato a quanto intende fare (tale servizio è disponibile in modalità prepagata. Per ulteriori informazioni fare riferimento ai recapiti in calce alla pagina).

Assicuriamo, compatibilmente con gli interventi che svolgiamo presso le aziende sotto contratto di assistenza, la massima velocità e precisione di risoluzione dei problemi e ci assumiamo l'obbligo di assoluta riservatezza dei dati che trattiamo (i quali vengono cancellati in modo definitivo dai nostri sistemi entro il quinto giorno lavorativo dalla riconsegna del dispositivo al cliente, il quale quindi, deve premurarsi di controllare tutto il lavoro entro tale termine o chiedere una conservazione più lunga dei dati presso i nostri sistemi, i dati non potranno essere consegnati a terzi se non dotati di copia di un documento d'identità valido con delega autografa del soggetto che aveva portato in assistenza il dispositivo. Colui che però consegna il dispositivo può già indicare quali possano essere le persone autorizzate al ritiro eliminando la necessità della delega.

Vi invitiamo a essere scrupolosi nel rispetto di questa norma interna, poiché i computer familiari sono oggetti che possono contenere informazioni in grado di influenzare significativamente i rapporti rispetto ai quali Computer Real resta sempre neutrale nel rispetto della Legge.