I server sono computer che hanno come funzione principale fornire servizi ad altri computer che possono trovarsi sia sulla medesima rete di un ufficio sia in altre posizioni geografiche ed essere collegati attraverso canali pubblici e in chiaro (per esempio attraverso il protocollo Http) oppure su canali pubblici ma cifrati (https) o ancora su canali privati e cifrati come le VPN.
I servizi che offrono i server vanno dalla semplice fornitura di dati memorizzati al loro interno, fino alla gestione centralizzata della distribuzione delle informazioni e della protezione dei membri della rete, o ancora fino al coordinamento dell'attività di collaboratori e dipendenti su piattaforme che vanno dal CA,D alla gestione dei documenti e alla loro modifica, o ancora alla distribuzione delle risorse di stampa, e ancora alla difesa da intrusioni esterne (e a volte anche interne).
I server che installiamo sono di fabbricazione dei principali vendor che operano sul mercato europeo e li configuriamo per diversi tipi di ruoli tra cui segnaliamo:
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Se non avete ancora visitato le altre pagine di questa sezione del sito, vi invitiamo a farlo. Le strutture IT, infatti, rappresentano il punto di arrivo di quanto è descritto nelle altre pagine.
Costruire e configurare server, integrare o utilizzare servizi cloud per offrire portali, storage e software nelle aziende rientra in un disegno più generale che è il progettare e realizzare l'intrastruttura informatica della vostra azienda.
Ogni singolo tassello concorre alla struttura complessiva, ogni singolo investimento non deve essere pensato nella sua economicità diretta ma deve essere pensato negli effetti che produce complessivamente nell'azienda.
Le strutture che progettiamo sono sia molto semplici (p.e.: firewall + server privato + Client + Stampanti con obiettivo di gestire gli utenti entro un singolo ufficio che devono essere amministrati nell'accesso ai dati e ai programmi aziendali, quali: la posta, la contabilità etc., e alle stampanti) sia relativamente complesse ove integriamo più reti con finalità diverse tra loro nella medesima azienda allo scopo di realizzare livelli di servizio diversi e di protezione diversi.
Le metodologie di protezione pur non rinneganto l'importanza delle protezioni passive, prediligono gli interventi proattivi come la formazione del personale che deve imparare a riconoscere le minacce, e la sorveglianza diretta delle strutture. Inoltre nello scrivere le procedure di difesa si studiano i rischi attraverso l'analisi degli attacchi che vengono subiti di norma non solo dall'azienda che curiamo ma anche da altre aziende del medesimo ambito di business, dato che più alte sono le difese più alti sono i costi di mantenimento e più macchinosi (in alcuni casi) sono i metodi di accesso ai servizi come spesso sperimentano gli utenti di alcune aziende, ove a fronte di personale IT inadeguato il rimedio è la chiusura di ogni tipo di servizio non sia strettamente indispensabile con perdite produttive striscianti ma persistenti nelle aziende.
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